La Torretta

La Torretta

Monteleone Sabino, Lazio 6

Prenota qui

Una casa antica, ricavata da un tronco di torre romano-medievale accuratamente restaurata, con soffitti in tavole di quercia di qualche secolo fa.

Lo spazio

Nell’accogliente salone-cucina con camino, mura spesse con grandi blocchi di pietra, pavimenti di cotto fatto a mano e arredi rustici. Una scala di castagno a vista porta al piano superiore dove, sotto un tetto a una falda in travi, si aprono due stanze da letto, una delle quali con una grandiosa vista sulla valle. La Torretta affaccia su una terrazza in lastre di pietra ombreggiata da un nocciolo e protetta da un’inferriata ricoperta di gelsomino.

Il Castellano e La Torretta sono due case adiacenti e separate, che un tempo facevano parte di un unico fabbricato costituito da un piccolo monastero e da una torre di avvistamento affacciata sulla valle. Le due case, una più grande e una più piccola, hanno grandi spazi esterni dedicati; in comune, un giardino di circa un ettaro, un terrazzo panoramico, il frutteto, la vigna e l’orto, un forno per la pizza con barbecue, un campo da calcetto.

Uccelli di ogni specie e piccoli animali selvatici (come volpi, scoiattoli e ghiri) popolano la zona coltivata da sempre con sistemi ecologici.

La casa è ideale anche come base per piacevoli gite a Roma, Ostia Antica, Tivoli ( Villa Adriana e Villa d’Este) ed in molte altre città dell’Umbria e del Lazio; oppure per una gita al Monte Terminillo (2100 metri), o al Lago del Turano (solo 15 km), spingendosi magari fino a Siena, Perugia, o Napoli e tornando in giornata.

Io sarò sul posto ad accogliervi, e mi farà piacere consigliarvi itinerari, luoghi dove mangiare e divertirvi, per farvi vivere una vacanza veramente indimenticabile.

www.ilcastellano.eu