Prenota qui
Una grande casa su due piani, costruita sulle fondamenta di terme romane dell’antica città di Trebula Mutuesca, nata su tre colli, tra cui il nostro, nel terzo secolo avanti Cristo. I resti romani sono visibili nelle mura della casa e in tutto il giardino (colonne, capitelli, cornici, oltre all’incredibile cisterna).
Lo spazio
Al piano terra c’è un ampio salone con camino di quercia e pietra e pavimenti in cotto fatto a mano, alti soffitti con travi di castagno divisi da due archi rampanti e un terzo arco a tutto sesto che apre sul giardino. La cucina, dai muri spessi, con profonde nicchie e soffitto a volta, è ricavata da un ambiente (probabilmente termale) che comunicava con la cisterna di età romana ancora in uso in giardino. Al piano superiore si aprono tre stanze da letto arredate con mobili antichi, grandi finestre che affacciano sul giardino e sulla valle, un ampio corridoio, un piccolo camino.
Il Castellano è adiacente alla Torretta, un tempo le due case facevano parte di un unico fabbricato costituito da un piccolo monastero e da una torre di avvistamento affacciata sulla valle. Le due case, una più grande e una più piccola, hanno grandi spazi esterni dedicati; in comune, un giardino di circa un ettaro, un terrazzo panoramico, il frutteto, la vigna e l’orto, un forno per la pizza con barbecue, un campo da calcetto.
Sul lato ovest il giardino affaccia sulla valle, offrendo una vista a perdita d’occhio su vigneti e oliveti, boschi di querce e noci, fino alle montagne lontane dietro le quali il cielo si colora di tramonti strepitosi. Uccelli di ogni specie e piccoli animali selvatici (come volpi, scoiattoli e ghiri) popolano la zona coltivata da sempre con sistemi ecologici.
Qui ci si può rilassare e godere della bellezza della campagna sabina, ma la casa è anche perfetta come base per visitare Roma e molte altre città del Lazio e dell’Umbria, come Tivoli (Villa D’Este e Villa Adriana), Orvieto e Spoleto. A soli 15 km, nel cuore del Parco Naturale del Monte Navegna, si stende il Lago del Turano, incuneato tra monti e boschi incontaminati, dove si può nuotare, andare in canoa e a vela.
Io sarò sul posto ad accogliervi, e mi farà piacere consigliarvi itinerari, luoghi dove mangiare e divertirvi, per farvi vivere una vacanza veramente indimenticabile.